Ente Nazionale Sportivo Italiano

Promozione Sportiva Sociale e Volontariato


Sede legale: ViaAngelico, 45 (piazza Mazzini)  –  000195 ROMA

Sede estera: 43, Rue des Eglises – 1060 BRUXELLES (Belgique)

Tel.Fax.. 3349734628 - web: www.ensi.it – e-mail: info@ensi.it



L'E.N.S.I. , presente in 16 regioni e 48 province, persegue uno scopo promozionale e di propaganda sportiva di alto valore sociale; contribuisce allo sviluppo della pratica sportiva ed alla realizzazione dell'obiettivo di uno sport per tutti e di tutti; crea le condizioni di un più largo sviluppo della educazione fisica, dello sport e della salute; collabora con le istituzioni sportive, con la scuola, con le Regioni e gli Enti Locali, con le forze sociali e politiche e con le libere associazioni di altri Paesi; stimola la crescita delle Società e Associazioni Sportive, nonché, attraverso appositi settori, delle associazioni di promozione sociale e volontariato; opera su tutto il territorio nazionale senza fine di lucro.

L'Ente è riconosciuto dalla Regione Campania e dalla Regione Calabria come Associazione di Volontariato, per cui gode di titolo di ONLUS di Diritto.

Al momento l'Ente vanta circa 80.000 Soci (Dirigenti, Tecnici, Atleti, Amatori e Veterani), 600 Associazioni Sportive e 300 Associazioni ricreative, culturali, del tempo libero e di volontariato, 55.000 Tesserati Sportivi, 25.000 Tesserati del tempo libero.

Dall'Ente Centrale, che si interessa di Promozione Sportiva, dipendono altre 4 (quattro) strutture interne denominate “Settori”, i quali sono:

·     E.N.S.I. PARASPORTIVO

·     ENSITOUR TURISMO SOCIALE

·     E.N.S.I. VOLONTARIATO

·     E.N.S.I. PROMOZIONE SOCIALE


Tre Commissioni di Studio e Lavoro, che sono:

·     SALUTE E BENESSERE

·     AMBIENTE

·     SAFETY & SECURITY


E le seguenti strutture organizzate:


·     E.N.S.I. MEDIA

·     E.N.S.I. YOGA

·     E.N.S.I. PALESTRE

I Settori presentano proprio Presidente Nazionale a carattere elettivo, sedi centrali e periferiche, e sono dotati di autonomo statuto, come rilevabili dal sito web www.ensi.it.

Le Commissioni, invece, sono centralizzate, hanno un Responsabile Nazionale nominato direttamente dalla Giunta Esecutiva e sono gestite attraverso appositi Regolamenti che ne dettano il funzionamento.

Le Strutture, ancora, sono organismi autonomi, fondati da E.N.S.I. con proprio statuto operanti nei rispettivi ambiti di competenza.


Il settore PARASPORTIVO, disciplina, regola e gestisce le attività sportive per persone disabili sull'intero territorio nazionale, secondo criteri democratici miranti ad assicurare il diritto di partecipazione all'attività sportiva nel rispetto dell'uguaglianza e delle pari opportunità. Aprendosi alle diverse tipologie di disabilità (fisiche, intellettive, sensoriali), procede all'avviamento ed alla promozione dello sport, iniziando le persone disabili, in qualsiasi fascia di età e popolazione, alle attività sportive ed incentivando la pratica sportiva al fine di una sempre maggiore integrazione e socializzazione.


Il settore ENSITOUR, cura l'aspetto relativo ai Circoli ed al Turismo Sociale e si rivolge a tutti coloro i quali intendono realizzare una esperienza significativa di partecipazione qualificata entro la quale crescere globalmente come persone, mettendo in moto iniziative tese a stimolare la partecipazione responsabile dei cittadini alla vita sociale del Paese, anche mediante la costituzione di Associazioni di promozione sociale, di difesa degli utenti consumatori, Banche del tempo, Circoli e Centri Studi e di Ricerca.


Il settore VOLONTARIATO persegue finalità di solidarietà civile, sociale e culturale, con l'intento di fornire un sostegno morale e materiale ai cittadini nella tutela della sicurezza e della serenità della vita quotidiana e di accrescere la solidarietà il senso civico e democratico e la tolleranza nella società. L'attività si concretizza attraverso assistenza agli emarginati, pulizia dei luoghi di incontro pubblico (giardini, parchi, etc.), attività di assistenza e soccorso ad animali abbandonati, attività di prevenzione e contrasto della microcriminalità, attività di lotta all'intolleranza e alla discriminazione in tutte le sue forme.


Il settore PROMOZIONE SOCIALE opera in maniera specifica ed ha per scopo l'elaborazione, promozione, realizzazione di progetti di solidarietà sociale, tra cui l'attuazione di iniziative socio educative e culturali. Il settore, in particolare, si propone di stabilire rapporti personali capaci di educare e far crescere i cittadini in situazioni dì particolare disagio soggettivo e sociale; di avere attenzione verso situazioni di bisogno presenti sul territorio; di organizzare e supportare attività volte alla sensibilizzazione verso il disagio vissuto dalle persone svantaggiate economicamente o socialmente; di favorire le pari opportunità di coloro che a diverso titolo vengono discriminati; di agire a tutela delle categorie socialmente più deboli; di educare al rispetto ed alla tutela dell'infanzia.


La Commissione Salute e Benessere, ha il compito di promuovere il benessere psico-fisico, divulgare informazioni e conoscenza intorno ai problemi della salute e dell'alimentazione, accrescere una maggiore consapevolezza rispetto a tali problematiche, nella speranza di modificare abitudini sbagliate, assumendo comportamenti corretti di tipo preventivo.

Tra le tante finalità, elenchiamo:

- promuovere la salute psicofisica e sessuale, lo sport, l'attività fisica e stili di vita sani;

- prevenire e curare gli infortuni, i disordini alimentari, le dipendenze e l'abuso di sostanze         stupefacenti;

- promuovere l'educazione alimentare;

- favorire la collaborazione tra scuole, educatori, operatori sanitari e organizzazioni sportive;

- rendere le strutture sanitarie più accessibili e fruibili da parte dei giovani;

- sensibilizzare allo sport come strumento per promuovere il lavoro di gruppo, l'apprendimento interculturale e il senso di responsabilità.


La Commissione Ambiente, programma le attività culturali dell'Ente, collabora all'organizzazione delle manifestazioni e delle iniziative culturali, studia e valorizza il patrimonio storico, delle identità e delle tradizioni del territorio. Promuove la realizzazione di rassegne, mostre e corsi, sviluppare, integra e diffonde servizi digitali di fruizione del patrimonio culturale locale e nazionale; promuove iniziative di orientamento alle comunicazioni sociali e di sensibilizzazione alle attività culturali.


La Commissione Safety & Security, si interessa di tutti gli aspetti legati all'organizzazione ed alla formazione del personale da utilizzare nell'ambito degli eventi sportivi e di piazza, per garantire la sicurezza delle persone durante le manifestazioni.


E.N.S.I. MEDIA, ha lo scopo di curare la comunicazione dell'Ente e di tutti gli affiliati; promuovere e organizzare partecipazioni a eventi quali proiezioni, festival/mostre del cinema, della televisione, dei nuovi media e della comunicazione di massa in generale nonché ogni altro tipo di evento legato al mondo audiovisivo e non; curare e distribuire edizioni e pubblicazioni sia off-line che on-line a carattere divulgativo su temi d'interesse specifico, legati alle discipline oggetto dello statuto; svolgere manifestazioni, eventi, convegni, dibattiti, per il raggiungimento dei propri obiettivi in ambito regionale, nazionale ed estero; promuovere e pubblicizzare la propria attività e la propria immagine, utilizzando loghi e modelli; realizzare e produrre eventi multimediali correlati alle attività costituenti l'oggetto sociale; svolgere attività di consulenza e divulgazione sugli aspetti tecnici, normativi, giuridici, economici, nonché promuovere e stipulare convenzioni e agevolazioni con fornitori tecnici, professionisti ed esperti per tutti gli aspetti tecnici, giuridici, normativi comunque inerenti l'attività di film-maker; svolgere attività correlate e strumentali alla disciplina oggetto dello statuto sociale, che ne costituiscano il naturale completamento.



E.N.S.I. PALESTRE, ha come scopo lo sviluppo, la pratica, la promozione, la diffusione, l'assistenza e la consulenza alle discipline sportive da palestra,  quali Fitness, Body Building, Kick Boxing, Arti Marziali, Danza Sportiva, Ginnastica ed attività motoria in genere, anche attraverso la partecipazione degli atleti e delle squadre alle manifestazioni sportive indette dalle Federazioni Sportive o degli Enti di Promozione Sportiva cui l'associazione si affilierà, a gare e manifestazioni sportive, e con particolare attenzione al settore giovanile ed all'avviamento dei ragazzi all'attività sportiva.



Tra le attività attualmente in atto, l'Ente annovera l'organizzazione e la gestione di  Centri di Formazione Sportiva, la Promozione ed organizzazione di manifestazioni amatoriali ed agonistiche per tutte le età; l'Organizzazione di campionati e tornei per tutte le categorie maschili e femminili; l'Attività di formazione e di aggiornamento per dirigenti, tecnici, operatori sportivi ed istruttori; l'Attività di ricerca, studio e sperimentazione, nonché l'Organizzazione, attraverso i suoi circoli e associazioni, di attività culturali, ricreative e del tempo libero.

Tra i servizi offerti dal nostro Ente si evidenzia la promozione e l'affiliazione di Associazioni e Società Sportive per l'offerta di adeguata assistenza per gli aspetti civilistici, fiscali e assicurativi e offrendo loro, grazie ad apposite convenzioni, risparmi sulle spese di gestione; la promozione e l'affiliazione di Circoli di promozione sociale, ricreativi, culturali e del tempo libero, nonché associazioni di volontariato, fornendo adeguata assistenza per gli aspetti civili, fiscali ed amministrativi e consentendo loro, grazie ad apposite convenzioni, l'ottenimento delle autorizzazioni alla somministrazione di alimenti e bevande.

L'affiliazione al nostro Ente permette di poter sfruttare una serie innumerevole di vantaggi che possiamo esemplificare nei seguenti:


·     Possibilità di utilizzare il nostro software gestionale online ENSI ORGANIZER, unico nel suo genere, che permette di gestire in tutta tranquillità ogni Associazione, dai soci alla contabilità, passando per i verbali, con la possibilità di eliminare tutto il cartaceo in modo veloce ed intuitivo, e rispettare tutti gli adempimenti previsti dalla normativa per gli Enti del Terzo Settore.

·     Possibilità di avvalersi delle disposizioni agevolate di carattere fiscale, tributario e contabile, previste, esclusivamente, per le associazioni affiliate ad un ente di promozione sportiva.

·     Esenzione fiscale attività sportive ed istituzionali svolte verso i tesserati (art. 18 del tuir comma 3 e circ. Min. Finanze 124/e/98) – solo per associazioni regolarmente costituite, grazie alla convenzione E.N.S.I./MSP.

·     Esenzione fiscale bar sociale (art. 148 del tuir comma 5 e circ. Min. Finanze 124/e/98) - solo per associazioni regolarmente costituite, grazie alla convenzione E.N.S.I./MSP.

·     Assicurazione infortuni invalidità permanente e morte per pratica di tutte le attività motorie e sportive con diaria gesso o similari e ricovero, con attivazione 24 ore tesseramento, durata 12 mesi e con diverse formule integrative.

·     Assicurazione di responsabilità civile per tutte le attività sportive e sociali in palestra o sede o anche presso altri impianti (con un massimale di € 1.500.000,00 di coperture globali).

·     Convenzione SIAE per sconti (circa 40%) su diritti musicali per diffusioni nelle attività di palestra, gare, manifestazioni, feste e per tutte le attività socio culturali.

·     Aggiornamento informativo con il periodico E.N.S.I. News con notizie sulle attività, i risultati e le normative.

·     Vademecum per le associazioni con tutte le normative giuridico-fiscali.

·     Note informative specifiche per novità fiscali e di altri settori (vedi sito internet www.ensi.it)

·     Possibilità per i tesserati di partecipare a tutte le attività nazionali e regionali dell'ENSI.

·     Sconti fiscali su tariffe metano (30%) circa - solo per associazioni regolarmente costitute.

·     Esenzione imposta sulle insegne indipendentemente dalle dimensioni delle stesse.

·     Riduzioni al 50% delle tasse sulla pubblicità.

·     Applicazione normativa dei compensi erogabili per prestazioni sportive dilettantistiche agli allenatori ed istruttori o ai direttori che partecipano all'attività sportiva con i benefici della legge 342/2000, art. 37 (dpr 22/12/86 n. 917 art. 81 comma 1 lettera m art. 83 comma 2) fino a € 10.000,00 per un anno in esenzione di imposte (anche irap), ritenute d'acconto; Enpals, Inail solo per attivita' sportive ed associazioni o società regolarmente costituite ed in regola con l'art. 90 della finanziaria 2003.

·     Applicabilità ad eventuali attività commerciali poste in essere (quali ad esempio vendita di abbigliamento sportivo, pubblicità, sponsorizzazioni) del regime agevolato previsto dalla legge 398/91 (iva al 50% e calcolo imposte dirette solo sul 3% del fatturato).

·     Riduzione della tassa sui rifiuti circa del 75% (si esclude dall'imponibile l'area sportiva).

·     Esenzione dall'imposta dei rimborsi spese vitto, alloggio, trasporti, di rappresentanza, a pié di lista e delle organizzazioni di eventi sportivi.

·     Agevolazioni del credito sportivo per acquisizione, costruzione o ristrutturazione di un centro sportivo.

·     Possibilità di ottenere dagli enti locali contributi per le manifestazioni sportive.

·     Possibilità per associazioni e circoli di somministrare alimenti e bevande alcoliche, in deroga ai piani comunali.

·     Organizzazione di corsi per dirigenti tecnici, istruttori, giudici di gara in base al regolamento coni/eps con titoli riconosciuti anche da diverse leggi regionali.

·     Esenzione del pagamento dell'imposta sugli intrattenimenti sulle quote ed i contributi associativi (legge 383/2000).

·     Esenzione delle imposte sui proventi derivanti da prestazioni di servizi e cessioni dei beni effettuate a favore dei familiari conviventi dei tesserati associati (l. 383/2000).

·     Possibilità di detrazione dal reddito delle persone fisiche delle iscrizioni e abbonamenti per i figli minori (5 – 18 anni) alle a.s.d. fino a € 210,00 annue (comma 319 legge 27/12/2006 n. 296).

·     Possibilità di ottenere dalle aziende erogazioni in denaro o natura che fino all'importo di € 200.000,00 costituiscono per le medesime spese di pubblicità e sono quindi totalmente deducibili dal reddito di impresa.

·     Possibilità di ottenere dalle persone fisiche contributi liberali in denaro che fino a € 1.500,00 sono deducibili dal reddito dell'erogante.

·     Corsia preferenziale nell'affidamento in gestione degli impianti pubblici e delle palestre, aree di gioco ed impianti sportivi scolastici (legge 289/2002, art. 90 commi 25 e 26) .    

Come si vede, notevole è l'entità delle attività poste in essere dall'Ente alla luce della considerazione che l'associazionismo, sportivo, sociale o di volontariato, rappresenta oggi l'unico modo per evadere da questo mondo pervaso solo da stress, traffico e inquinamento, e per dare ai nostri figli un futuro fatto di principi e valori morali sempre più in decadenza.



IL PRESIDENTE

Giuseppe Ferrante

Chi Siamo